1. Oggetto del contratto on line – definizioni
1.1 – “Fornitore”: LIGHT PLAST Srl con sede in Quintano CR, via Bilvecchio 11, partita i.v.a. 02273220166, nel prosieguo dell’atto identificata come “PIANETA LIGHT PLAST” o “Fornitore” rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo internet i prodotti di LIGHT PLAST tramite il sito pianetalightplast.it di cui è l’unica ed esclusiva titolare.”Cliente”: soggetto che acquista i prodotti offerti in vendita on line dal Fornitore come consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta – art. 3 del Codice Consumo – D.Lgs. 206/05) o per scopi riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale. “Condizioni di vendita”: le presenti Condizioni di vendita sono applicate dal Fornitore unicamente nei rapporti con il Cliente consumatore che acquista on line.
1.2 In caso di variazioni delle Condizioni, all’ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni pubblicate al momento dell’invio dell’ordine stesso da parte del Cliente.
1.3 Con le presenti condizioni generali di vendita, PIANETA LIGHT PLAST vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito: PIANETALIGHTPLAST.IT Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo sopra indicato e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
1.4 Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da PIANETA LIGHT PLAST e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata. Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come
previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
1.5 Le Condizioni di vendita sono regolate dalla normativa italiana in vigore applicabile in materia di vendita.
nonché, ove previsto, dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005 e ss. modifiche), sezione II, Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003).
2. Informazioni pre contrattuali
2.1 Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del Cliente.
2.2 Prima della convalida dell’ordine con “invio dell’ordine”, il Cliente è informato relativamente a:
• prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
• modalità di pagamento;
•il termine entro il quale il Fornitore si impegna a consegnare la merce al vettore;
• condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
• informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
• esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
•condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da PIANETA LIGHT PLAST.
2.3 PIANETA LIGHT PLAST si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati sul sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.
3. Effettuare un Ordine
3.1 I prodotti ed i relativi prezzi presenti sul sito pianetalightplast.it costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle presenti Condizioni di vendita e nel sito stesso. Le condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul sito. I contratti di acquisto stipulati sul sito sono conclusi con il fornitore.
3.2 E’ possibile effettuare un ordine compilando il modulo d’ordine disponibile presso il sito pianetalightplast.it dopo aver effettuato la registrazione e creato un account personale. Con l’invio dell’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni generali di vendita.
3.3 La procedura d’ordine si intende conclusa nel momento della ricezione dell’ordine da parte del Fornitore. In tal caso il Fornitore darà riscontro della ricezione dell’ordine con l’invio di una comunicazione di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale conferma riepiloga gli articoli scelti, i relativi prezzi (incluse le spese di consegna), l’indirizzo per la consegna, il numero di ordine e le altre eventuali condizioni applicabili all’ordine. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati ed a comunicare subito a PIANETA LIGHT PLAST eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno a carico del Cliente. Con la conferma dell’ordine PIANETA LIGHT PLAST invierà anche il link da cui scaricare le presenti condizioni generali di vendita.
3.4 Il Fornitore emetterà fattura/ricevuta dei prodotti acquistati, inviandola tramite e-mail al Cliente. Per l’emissione della fattura, faranno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura.
3.5 È possibile che si verifichino occasionali indisponibilità totali o parziali dei prodotti offerti in vendita. In tal caso, qualora la relativa indicazione non dovesse essere evidenziata nel sito, il Fornitore lo comunicherà
tempestivamente al Cliente una volta effettuato l’ordine e il Cliente potrà scegliere, qualora l’ordine comprendesse più prodotti, se confermare l’ordine degli altri prodotti o annullare l’ordine.
4. Prezzi di vendita
I prezzi dei prodotti in vendita sono indicati in Euro e di i.v.a. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Ai prodotti si applica il prezzo evidenziato nel sito al momento della conclusione dell’ordine.
5. Modalità di pagamento
5.1 Il pagamento può essere effettuato unicamente on-line con Carta di credito e/o paypal per ordini di importo inferiore ad euro 3.000,00 e tramite bonifico bancario per ordini di importo superiore.
5.2 Contestualmente alla comunicazione della conferma d’ordine, l’importo corrispondente ai prodotti acquistati sarà addebitato al Cliente che autorizza il Fornitore ad accreditare sul proprio conto corrente l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato on-line. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all’Istituto CASSA RURALE – BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI TREVIGLIO SOC. COOP. Ag. VAILATE, titolare e gestore del servizio di pagamento on-line, al quale il Fornitore non può accedere.
5.3 PIANETA LIGHT PLAST non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Il Fornitore, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere gli estremi della carta di credito del Cliente che verranno trasmessi direttamente all’Istituto Bancario gestore del servizio; parimenti il Fornitore non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito che viene utilizzato dal Cliente.
5.4 Si precisa che, nel caso di ordine di importo superiore alla somma complessiva di euro 3.000,00, il prezzo dell’ordine sarà corrisposto, tramite addebito, nella misura del 35% al momento della ricezione dell’ordine e per il residuo al momento della spedizione, che avverrà nei termini sotto indicati.
6. Modalità di consegna
6.1 Il Fornitore garantisce la consegna dei prodotti acquistati in Italia ed all’estero.
6.2 Al momento dell’effettuazione dell’ordine sarà indicata la data di consegna stimata. Per gli ordini di importo inferiore a euro 3.000,00 la consegna al vettore avverrà entro 4 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell’ordine; per gli ordini di importo superiore a euro 3.000,00, la consegna al vettore avverrà secondo le disponibilità di magazzino del Fornitore, e comunque entro 45 giorni dalla data di ricezione dell’ordine da parte del Fornitore.
6.3 In ogni caso, PIANETA LIGHT PLAST non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati alla consegna. Inoltre, PIANETA LIGHT PLAST non assume alcuna responsabilità per fatti o ritardi imputabili al vettore.
6.4 Il vettore incaricato dal Fornitore provvederà a fare due tentativi di recapito dei prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente. Nel caso in cui tali tentativi non andassero a buon fine, i prodotti rimarranno in giacenza presso il magazzino del vettore per 5 (cinque) DA DEFINIRE giorni lavorativi a disposizione del Cliente. Nel caso di mancato ritiro dei prodotti da parte del Cliente entro il termine sopra precisato, l’ordine verrà automaticamente annullato ed i prodotti restituiti al Fornitore. In tal caso i costi del trasporto non saranno rimborsati al Cliente
6.5 Le spese di consegna sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate nell’ordine.
6.6 Salvo diversa espressa disposizione del Cliente, il Fornitore si riserva il diritto di evadere l’ordine anche attraverso consegne parziali.
6.7 Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballo e/o al prodotto, il Cliente può rifiutarne la consegna ed in tal caso i prodotti saranno restituiti al Fornitore senza alcuna spesa a carico del Cliente. Una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei prodotti consegnati.
7. Garanzie
7.1 Il Fornitore garantisce che i prodotti venduti sono immuni da vizi che li rendono inidonei all’uso a cui sono destinati o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
7.2 Tutti i prodotti offerti in vendita dal Fornitore godono delle garanzie di legge.
7.3 Il Cliente ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista nel Codice Civile decadendo dal diritto alla garanzia se non denuncia i vizi al Fornitore entro otto giorni dalla scoperta ai sensi dell’art.1495 c.c. Il Cliente è tenuto a provare e precisare l’epoca in cui ha scoperto il difetto. La garanzia legale per il Cliente è valida per il termine massimo di 12 mesi dalla consegna del prodotto a patto che il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e in ogni caso prima del decorso dell’anno dalla consegna. Oltre tale termine il Fornitore non sarà ritenuto responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal cliente.
7.4 In ogni caso la denuncia deve essere effettuata in forma scritta, indirizzata al Fornitore, o a mezzo raccomandata A/R alla sede legale dell’azienda o a mezzo comunicazione di p.e.c. da inviarsi MAIL PEC DA DEFINIRE e dovrà contenere la dettagliata descrizione della natura e dell’entità del vizio e/o difetto lamentato, l’etichetta di identificazione del prodotto nonché la copia del documento di trasporto o della fattura. La comunicazione priva delle caratteristiche e dei contenuti
sopra indicati non potrà essere ritenuta come valida denuncia e non sarà idonea ad evitare la decorrenza dei termini di decadenza sopra indicati.
7.5 Il Cliente dovrà mantenere a disposizione di PIANETA LIGHT PLAST i beni consegnatigli per consentire i necessari accertamenti. Il Fornitore, accertata la fondatezza della denuncia, dovrà sostituire, ove possibile, i prodotti non conformi o risultanti difettosi con prodotti della stessa quantità e qualità di quelli oggetto del contratto di vendita. In tal caso il Fornitore può esigere a spese del Cliente la restituzione dei prodotti difettosi. PIANETA LIGHT PLAST non sarà ritenuto responsabile per eventuali ulteriori danni e/o perdite presenti o futuri patiti dal Cliente e risponderà esclusivamente nei limiti del valore della merce fornita ed accertata come difettosa. 7.6 La garanzia non si applica qualora il Cliente non dia prova di aver correttamente usato e conservato i prodotti oggetto di contestazione.
8. Trattamento dei dati personali
I dati del Cliente sono trattati dal Fornitore conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 – GDPR).
9. Comunicazioni
Ogni comunicazione potrà essere indirizzata al Fornitore ai seguenti recapiti: info@pianetalightplast.it.
10. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana. Le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Bergamo.